Il Progetto

Il progetto  Cartoncini – storie di una città in movimento – nasce da una collaborazione tra Rete Biblioteche del Comune di Venezia e Associazione Didatticando per costruire un percorso formativo-laboratoriale rivolto ai bambini e ai ragazzi al fine di far conoscere la biblioteca e la città attraverso il lavoro sulle fonti.

Il progetto Cartoncini è stato ideato e condotto dall’Associazione Didatticando e dallo Studio Magoga, e sponsorizzato da ANCE Venezia Giovani ed Enel.

Attraverso la ricerca e il racconto della storia di Mestre e Marghera, si è generato un dialogo con gli studenti circa le tematiche dell’identità cittadina e della coscienza civica, accrescendo l’interesse per i luoghi di cultura presenti nel territorio, valorizzandoli e ponendoli al centro della vita della città stessa.

Bambini e studenti hanno raccontato il territorio in cui vivono attraverso il linguaggio dell’animazione realizzando otto cartoni animati che verranno presentati in occasione dell’evento del 16 maggio 2019 presso il teatro Toniolo di Mestre.

Il punto di partenza è stato duplice: Villa Erizzo che ospita la biblioteca VEZ, punto focale della città, della socialità, luogo fondamentale di crescita e confronto per le future generazioni e luogo di cultura d’eccellenza ed il centro di documentazione di Marghera, quale luogo di conservazione e valorizzazione della memoria.

Incontro dopo incontro, si sono sviluppate le prime storie digitali che indagano la storia dei due luoghi delle due aree geografiche: Mestre e Marghera.

Il progetto, iniziato a dicembre 2018 e proseguito nei primi mesi del 2019, ha coinvolto 9 classi delle scuole T. Vecellio, G. Volpi, F. Grimani, M.L. Visintini, e del liceo Franchetti.

 

Image module